
La radiologia è una specialità medica a cui si ricorre per la produzione e la successiva interpretazione a fini diagnostici e terapeutici di referti delle cosiddette tecniche diagnostiche per immagini. Nello specifico il medico radiologo è responsabile di prescrivere e interpretare i seguenti esami:
1
Ecografia
Presso il Poliambulatorio Polimab di Ferrara sono installate strumentazioni di ultima generazione per eseguire ecografie di tutti i distretti corporei e radiografie localizzate all’area orale.
L’ortopantomografia, nota anche come ortopantomogramma o, più comunemente, radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola. Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente.
A cosa serve l’ortopantomografia (OPT)?
L’ortopantomografia serve a studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola nei casi di problemi odontoiatrici. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola.
L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.
Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano.
A cosa serve l’ecografia?
L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica e delle strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee.
Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, eccetera), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).
2
La prestazione consiste in un esame completo del seno eseguito da un medico senologo per prevenire e diagnosticare eventuali patologie. Include anamnesi, palpazione, e, in aggiunta, un'ecografia mammaria bilaterale, un esame che studia il parenchima mammario tramite ultrasuoni.
I Nostri Professionisti:
